martedì 22 novembre 2011

Muffin con banane e avena di Gordon

Finalmente i miei primi muffin. Era da un po' che volevo farli, ne ho visti di fantastici nei vari blog, ma mi mancava lo stampo.
Appena ho ricevuto il libro "Un sano appetito" di Gordon Ramsy mi sono decisa a farli. Sono venuti molto buoni, ma forse, se dovessi rifarli, toglierei i fiocchi di avena (o forse ho capito male io, magari al posto dei fiocchi ci voleva la farina d'avena, nel libro non è specificato).
Sono entusiasta di questo libro, ci sono tantissime ricette veramente interessanti, e poi sfogliare il libro e vedere quella "faccia da schiaffi" di Gordon mi mette allegria. Lo seguo tutte le sere in "Cucine da incubo" e mi è molto simpatico. Gordon ha uno spiccato carisma e ogni sua ricetta rappresenta proprio lui.
Iniziamo anche con questa lunga serie di fotografie, oggi mi faccio i complimenti da sola, queste foto dei muffin sono venute particolarmente bene e non sono riuscita a scegliere, le ho messe tutte.
Mi sto impegnando quasi quasi più con le foto che con le ricette ;))))))





















Ingredienti per 12 muffin:
100 g di avena
200 g di farina
1 cucchiaino e mezzo di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato di soda
1 pizzico di sale
100 g di zucchero di canna
4 banane mature (io ne ho messe solo due)
1 uovo
60 g di burro fuso (o olio d'oliva)
75 g di gherigli di noce tritati grossolanamente






















 
Scaldare il forno a 180°. Foderare uno stampo da 12 muffin con carta forno (ho usato lo stampo per la  prima volta, ma essendo antiaderente la carta forno non serviva). In una terrina mescolare l'avena, la,    farina, il lievito, il bicarbonato, un pizzico di sale e lo zucchero di canna. Amalgamare bene il tutto.      
 
In un'altra terrina schiacciare le banane, unire l'uovo sbattuto e il burro fuso. Amalgamare questo           composto agli ingredienti secchi, insieme ai gherigli di noce. Lavorare bene l'impasto finchè omogeneo senza esagerare. Trasferire a cucchiaiate il composto negli stampini e cuocere per 20-25 minuti, finchè i muffin sono dorati. Uno stecchino inserito nel centro deve fuoriuscire asciutto.                                         
Ho passato l'esame?????                                                                                                                              Sono perfetti per la colazione.                                                                                                                        
Buon pomeriggio!!!!!

Sabina & Elsa

25 commenti:

  1. Complimenti sono venuti veramente bene e le foto hai ragione!Sono bellissime e rendono giustizia alla tua ricetta...per quanto riguarda Gordon...bè anch'io vedo i suoi programmi e anch'io lo trovo simpatico ma devo confessarti che se dovessi averlo a cena scapperei urlando prima che mi sputi in faccia il mio cibo
    Un bacio cara Sabina

    RispondiElimina
  2. Che belli!I tuoi primi muffin ti sono venuti stupendi!Un bacio,carina!

    RispondiElimina
  3. Prova muffin: superata!
    Bravissima Sabina :)
    ahah cmq scusa per ieri, avevo capito facessi la cuoca per Sale e Pepe invece era che mentre facevi la cuoca avevi letto su Sale e Pepe... :)

    BUona serata!

    RispondiElimina
  4. buonissimi! Gordon è simpatico anche a me! :-)

    RispondiElimina
  5. invitantissimi questi muffin molto originale con questi ingredienti complimenti buona serata

    RispondiElimina
  6. Deliziosi! ti sono venuti perfetti! Brava! Ciao

    RispondiElimina
  7. complimenti le tue ricette sono sempre fantastiche buona serata

    RispondiElimina
  8. Promossa con lode direi! ho anch'io quel libro sai? ma i muffins non li ho ancora provati... i tuoi sono bellissimi!

    RispondiElimina
  9. Buoni questi muffin!! Complimenti.
    Anch'io ho acquistato da recente alcuni stampi per nuove ricette.
    Spero di aver tempo di far tutto quello che ho in testa...
    Oggi ho pubblicato il post, my 7 link... E' stato bellissimo e ho avuto difficolta in scegliere i post.. segno che é stato bello.
    Grazie per questo invito.
    Baci.

    RispondiElimina
  10. oddiooo una vera leccornia !! io credo che ci vada l'avena proprio non la farina altrimenti sarebbe stato specificato . Ho visto il libro di Ramsey al centro commerciale ma non l'ho preso .. avevo fatto una grandisisma spesa e non potevo prendere altro , ma appena torno lo prendo (ammesso che lo trovo )
    ti scopiazzo la ricetta e appena finisce il tour dei dolci natalizi li faccio

    RispondiElimina
  11. Fantastici i tuoi primi muffins! Mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  12. sono splendidi adatti a coccolarsi a colazione!!!bacioni!

    RispondiElimina
  13. ma quanto vizi tuo marito!!! sono venuti benissimo e sicuramente saranno buonissimi!!
    Gordon e troppo forte!!
    Buona serata Claudia

    RispondiElimina
  14. Anch'io ho scoperto i muffin da poco ed è stato amore al primo morso... i tuoi hanno un aspetto meraviglioso!!

    RispondiElimina
  15. Le foto sono bellissime *.*
    Anche io seguo tutti i programmi di Gordon, lo adoro!!!!!

    RispondiElimina
  16. brava Sabina,
    le foto sono bellissime, è proprio vero, stai diventando sempre più brava con la fotografia.(mi dai lezioni private?) :-)
    I muffin sono fantastici, belli cicciotti!
    ciao
    Erica

    RispondiElimina
  17. ciao Sabina, uhmm che buon aspetto che hanno questi muffin! complimenti per le foto!

    RispondiElimina
  18. Arrivo un po' in ritardo, ieri l'ho visto ma non avevo tempo per commentare. Stavo preparando una super cena.
    Anche a me piace molto Gordon, insomma avrà i suoi modi che non sono il massimo, tu l'hai conosciuto con Cucine da incubo lì è superlativo perché ti rendi conto di quanto possa insegnare, ma in altri programmi è a dir poco aggressivo. Ma a me piace comunque :D

    Hai ragione, le tue foto sono davvero belle! A me escon sempre peggio invece :(

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  19. Che belloooo, foto, ricetta e anche quel barattolino smaltato bianco...non credere mi sia sfuggito ;-)

    RispondiElimina
  20. MARGOT quel barattolino è il mio porta zucchero, ne ho uno un po' più grande anche per il caffe

    RispondiElimina
  21. your muffins rose so beautifully! this is one of the finest uses for bananas--bravo. :)

    RispondiElimina