lunedì 5 novembre 2012

Pizza bianca con patate, cipolle e scamorza

Buon lunedì a tutti!!!
Qui piove ininterrottamente, sembra non voglia più smettere.
Volevo iniziare da oggi a fare un po' di attività fisica fatta seriamente, mi piace il nordic walking.
Lo conoscete tutti vero? E' la camminata con i due bastoni.
Mi piace perchè si è a stretto contatto con la natura, si muovono tutti mi muscoli del corpo e da un vero benessere psico-fisico. In caso di pioggia sarei andata in piscina.
Sono sempre stata pigra e lo sport non è mai stata la mia priorità, ma mi rendo conto che muoversi fa stare bene.
Quando Elsa era più giovane, c'era ben poco da organizzarsi, infilavo le scarpe e uscivamo. Facevamo ogni giorno delle belle camminate. Ora lei non cammina più così tanto e per me è inconcepibile andare in montagna senza di lei, ma lo devo fare per me.
L'anno scorso ho frequentato una palestra, facevo ogni giorno 40-50 minuti di camminata veloce in salita su tapis roulant e alternavo con l'acqua gym 2-3 volte in settimana.
Con la scusa del blog è da un anno che non faccio nulla, il mio fisico ne ha risentito molto e ora devo correre ai ripari.
La cosa più difficile è partire, organizzarsi la giornata, ma dopo un po' si prende il ritmo e diventa tutto automatico........o almeno spero....
Mi piace mangiare e questo credo l'abbiate tutti capito, di fare dieta non ho voglia e quindi non mi rimane altro che muovermi più che posso.
Ha smesso di piovere, il cielo sembra schiarirsi e domani vi racconterò se sono riuscita a vincere la pigrizia oppure no.
Ora parliamo di cibo: la mia pizza.








































Oggi c'è ben poco da spiegare, è già scritto tutto nel titolo. Le foto sono quel che sono perchè volevo gustarmi questa pizza calda. Vi dico soltanto che era veramente buona.








































Ho preparato la base della pizza con la farina di farro, ho affettato sottilmente una patata e una cipolla rossa di Tropea, le ho adagiate sulla pizza, ho salato e pepato leggermente, ho aggiunto della scamorza affumicata tagliata a cubetti, una spolverata di erba cipollina taglizzata, un filo d'olio e infine ho infornato a 250° per 15-20 minuti (la cottura della pizza è facoltativa, per me a 250° perchè mi piace molto croccante).







































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

p.s.: mi sono dimenticata nel post, ma ci tenevo tantissimo a dare il benvenuto a Marisa, il suo blog è appena nato e si chiama "Un ciclone in cucina"........in bocca al lupo!

68 commenti:

  1. Ciao Sabina!
    Come ti capisco, anch'io devo ricominciare a fare un pò di attività, ma la pigrizia mi fa rimandare di lunedì in lunedì, ma oggi non ho scuse e quindi mi sa che passerò la pausa pranzo in piscina. Come dici tu, tutto sta ad iniziare, perché dopo ci si sente davvero meglio.
    La tua pizza è davvero bella saporita, non ho mai provato a farla con la cucina di farro, che fino a poco fa usavo davvero poco. Proverò a pasticciare...speriamo bene! Intanto buona settimana.
    Un abbraccio.
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima, devo venire a farti visita, è da un po' che voglio farlo
      baci

      Elimina
    2. Non c'è fretta, grazie comunque del pensiero.
      Ciao
      Alice

      Elimina
  2. Come ti capisco, anch'io sono una contraria alle diete ma un po' pigrotta, ma se non voglio diventare una balenottera dovre convincermi a fare qualche sport....
    Questa pizza è buonissima!! L'ultima foto sembra quasi un quadro di arte contemporanea!!

    RispondiElimina
  3. ciao sabina fantastica come sempre!
    gnam che bontà!
    Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio molto per l'invito, vengo a vedere, ma non ti prometto nulla, non partecipo quasi mai
      bacioni

      Elimina
    2. come mi spiace, ti tenevo...se ti convince fammi sapere!

      Elimina
  4. Hai fatto un discorso giustissimo sull'attività fisica, ma davanti a questa focaccia io non saprei resistere e di camminate ne dovrei fare tantissime. Spero per te che tu riesca a vincere la pigrizia, io non ci riesco ed vero il blog non aiuta. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabi!!
    Anch'io mi devo rimettere 'in moto' serianmente..è che di palestra non ho voglia..
    Questa pizza è una bontà, anche a me piace tantissimo bianca se poi la pasta è di farro...stra buona!
    Un caro abbraccio!
    n.b. Già passata da Marisa a darle il benvenuto! ;-) Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma tu non vai a farti delle belle passeggiate con Elliot?? E poi hai le bimbe che ti tengono in forma
      bacioni

      Elimina
  6. Che fame SABI mi hai fatto venire ricetta buonissima baci ISA

    RispondiElimina
  7. Sabiiiiiiiiii.... CHE FAME!!!!!!!!! Adesso corro a curiosare il blog di Marisa...
    Una coccola alla pelosa!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabina :) A chi lo dici, saranno 10 anni che non vedo una palestra... certo, mi aiuta un buon metabolismo e camminare parecchio ma vorrei fare qualcosa di più "serio", vedremo... Come per te, anche io amo mangiare.. cerco di seguire una dieta mediterranea, varia e sana ma alle tentazioni non so resistere, il cibo mi piace troppo! :D Questa pizza è deliziosa, invitantissima, complimenti! Mi piace il fatto che l'impasto sia con la farina di farro (che, tra l'altro, ho anche in dispensa! :D), segno subito la ricetta e passo da Marisa ;) Un bacione, buon inizio settimana! :*

    RispondiElimina
  9. Non mi parlare di tapis roulant, perché solo 5 minuti la sopra e mi viene già la nausea! Non mi è mai piaciuta la palestra, preferisco il movimento al'aria aperta.

    La pizza bianca è tra le mie preferite e la cipolla rossa li da un tocco di colore molto molto bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tapis roulant basta farlo davanti alla tv e allora il tempo passa più in fretta
      bacioni

      Elimina
  10. Ciao Sabina.
    Adoro preparare la pizza a casa... La tua é venuta benissimo... complimenti.
    Sono nella tua stessa situazione, non mi piace fare sport, ma lo devo fare..
    Il fisico ne rissente..e più restiamo ferme, più diventiamo pigre...
    Qui la piggia non si ferma... non vedo l'ora che arrivi un po' di sole.
    Un abbraccio.
    Thais.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non posso permettermi di aspettare il sole, qui la situazione sta precipitando ;)

      Elimina
  11. Cara, che pizza meravigliosa!! Arrivo solo adesso, ma in tempo per mezzogiorno. Una vera bontà, mi hai fatto venire una voglia incredibile di addentarla... Sai che ti dico? Che hai perfettamente ragione.. al di là di palestra, gym o quant'altro, la cosa importante è muoversi. Fa stare molto bene e sottoscrivo, poichè sebbene io sia pigra e faccia molta fatica (anche perchè mi stanco subito a fare attività) le volte che mi muovo sto veramente meglio! Conosco quel tipo di camminata, sostituisce la palestra alla grande! :) L'unica cosa è abituarsi.. ma se pensiamo che poi possiamo mangiare di tutto, ecco! E' un ottimo incentivo ;)
    Benvenuta a Marisa allora, vado a trovarla.
    Un abbraccio a te, amica mia, e alla tenera Elsa! :)

    RispondiElimina
  12. Uhm uhm, dolenti note...la forma fisica!
    La mia sta letteralmente andando a spasso, per camminare, cammino! Flick è ancora abbastanza giovane e le passeggiate fanno bene a tutt'e due. Quindi dal punto di vista "gambe" siamo a posto. Ma il resto? stendiamo un pietoso velo su addominali...quali addominali? Su bicipiti dalla consistenza di un crème caramel ecc ...
    Invece le mandibole sono in piena forma! per cui nessun problema ad addentare una bella pizza croccante come la tua!
    Buona settimana ;)

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabina, è deliziosa, ottimo l'abbinamento cipolle di Tropea e scamorza, a quest'ora mi viene una fame! Bravissima come sempre. Ciao.

    RispondiElimina
  14. ci crediamo che era VERAMENTE BUONA!! sarà che adoro le cipolle.. ma ci avrei creduto anche senza le (bellissime sempre!) foto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha....è vero...scrivo sempre che è buono per convincervi hahaha
      bacioni

      Elimina
  15. Sabi , ma questa pizza è fantastica!!!!
    Quanto alla forma fisica,tasto dolente,io rischio l'infarto dopo aver fatto le scale di corsa!!! -____-
    Bacioni
    Erica

    RispondiElimina
  16. Magari riuscissi a fare 5 giorni a settimana di camminata... sarei felicissima! La maggior parte della giornata la passo in ufficio e ho orari non sempre routiniani. Ma va beh! Anche io come te amo mangiare e questa pizza è un vero spettacolo! complimenti! Ti mando un bacione e ti auguro una strepitosa settimana!

    RispondiElimina
  17. Come ti capisco Sabina...anch'io sono diventata una pigrona cronica!! A volte però, se non si vuole rinunciare ai cosiddetti piaceri della tavola, bisogna smuoversi un pò! La tua pizza mi ha fatto venire l'acquolina!!!
    Un abbraccio e buon lunedì,
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima.....guarda che ci stiamo organizzando sai....non vedo l'ora
      bacioni

      Elimina
  18. Io ....se devo essere sincera... odio proprio fare attività fisica!!!!!!
    quindi non posso consigliarti...non sono preparata!!!!
    Oh certo fa benissimo ma proprio non la capisco ahahahahah
    Preferisco pizza.... magari la tua... e una bella birra gelata
    Questa è vita!!!!!
    Ti abbraccio dolce Sabina
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro a chi lo dici......tu magari ti muovi tanto perchè hai i bimbi che ti fanno correre e smaltire le calorie, per me è diverso
      bacioni

      Elimina
  19. Sabi che dire...sono senza parole! GRAZIE GRAZIE GRAZIE! Avevi ragione riguardo alle soddisfazioni, oggi mi è venuta anche la lacrima, perchè ho visto quante amiche sono venute a trovarmi...una gioia, e un bel regalo davvero: quale regalo più bello di questo nel giorno del mio compleanno?? :-) Grazie di cuore...e grazie a tutte le mie nuove amiche!
    un bacio grande stella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non sapevo che oggi fosse il tuo compleanno, o forse mi è sfuggito
      AUGURONI MIA CARA di vero cuore
      un abbraccio stritoloso

      Elimina
  20. Ciao cara!
    Nel week end c'è statoanche qui un tempaccio con tanta pioggia ... oggi c'è un sole meraviglioso e siamo arrivati a toccare i 17 gradi, inconcepibile per i primi di novembre ... il tempo è diventato matto come le persone! ;-)
    Hai ragione sul movimento ... se non si vuole fare molta dieta è fondamentale farlo e ciò non toglie che fa comunque bene non solo per dimagrire ma proprio per tutto il corpo e per le funzioni vitali.
    Ne ho sentito parlare del nordic walking ... anche da noi lo fanno in ma non molto vicino a dove abito io (e quindi non proprio comodo).
    La palestra non piace molto nemmeno a me ... ma quando viene brutto tempo è impensabile andare a correre/camminare alla sera al buio (io non potrei andare di giorno ...) è sempre un bel problema.
    Mi attira anche hatha yoga che è basato su una serie di esercizi fisici abbastanza impegnativi ... non l'ho mai fatto ma ci va mia cugina e mi ha detto che le piace tantissimo (poi ovvio va a gusti ed a come uno ci sente ...) ... magari vado a fare una lezione di prova! ;-)
    Favolosa la tua pizza ... generalmente non la faccio mai bianca ma questa mi piace particolarmente.
    Ho letto che usi la farina di farro ... non ricordo se hai mai riportato le dosi in qualche altro post ... ma ad ogni modo la sostituisci totalmente alla farina "0"?? Perchè nell'impasto che generalmente uso io ci metto sia la farina 0 che la farina di grano duro e non saprei nel caso se togliere entrambe o solo una delle due per metterci il farro o la farina integrale! ;-)
    Grazie mille se puoi rispondermi!
    Baciooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima, sostituisco completamente con la farina di farro, diventa molto croccante, io la preferisco di gran lunga a quella normale
      non ho mai fatto yoga e non conosco questo hatcha yoga, mi devo informare, ma qui da me arriva tutto tardi
      bacioni

      Elimina
  21. Ciao cara, ne so qualcosa! In questo ponte ho provato a rimettermi a fare yoga dopo anni di inattività, non ti dico l'indolenzimento!! Ora mi sto ripigliando e riprenderò, gradualmente, sperando di essere costante. La costanza è quella che frega :-D Comunque la pizza è stupenda. In settimana mi sa che te la copio. Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mai fatto yoga.......uh la costanza...se solo mi appartenesse un pochino sarei a cavallo ;)
      bacioni

      Elimina
  22. Sabina io sto diventado pigrissima!!! Prima andavo a correre oppure passeggiavo ora mi hanno cambiato gli orari a lavoro i miei pelosi li porta fuori mio marito e io sono troppo stanca ....
    Però non sono mai stanca per la pizza e qui mi prendi per la gola amo la cipolla rossa ne avevo fatta anche io una simile:)
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma tu sei in formissima, ti ho vista nelle foto
      bacioni

      Elimina
  23. chemmeraviglia! posso mettere una foto di questo post in uno dei miei post "Oggi vorrei"?
    (ci metterei sotto il link al tuo blog ovviamente)

    RispondiElimina
  24. pizza squisitissima! :) Non potevo non passare da te ad augurarti una buona settimana! :)
    Ti mando un abbraccio!

    Noemi

    RispondiElimina
  25. Ciao Sabina, anch'io ho da poco aperto il mio blog, e molto volentieri passerò da Marisa. :) La tua pizza è invitantissima, e anche le foto sono stupende! Davvero complimenti! Ho comprato da poco una nuova macchina fotografica e quindi spero di condividere con te anche l'amore per la fotografia, oltre che per la cucina. :) Per l'attività fisica, che dire, certo che un po' di palestra mi farebbe bene, ma credimi il movimento non mi manca per niente. Non sto un attimo ferma! :) Un caro saluto, Ada. :)
    P.S: Adoro la foto in alto a destra con il barattolo di biscotti!

    RispondiElimina
  26. Carissima la penso esattamente come te, meglio muoversi che fare la dieta :P
    Questa pizza è fantastica!

    RispondiElimina
  27. preferisco le pizza bianche a quelle rosse e questa tua versione mi piace molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me piacciono tutte e due, vado matta per la pizza
      grazie

      Elimina
  28. ciao Sabina, già avevo voglia di pizza... adesso che ho visto la tua, domani devo assolutamente mangiarla hahahahahah

    RispondiElimina
  29. Non ti preoccupare che le foto rendono benissimo l'idea di bontà della pizza! buona con il farro e con i condimenti che hai usato: pochi ma buoni come piace a me!
    se ti può consolare io da circa 7 anni non riesco più a fare esercizio regolare e serio, se non quello che faccio ogni weekend con straccio e scopone.. pensa che insegnavo acqu-gym e ho il brevetto da bagnina.. come si cambia, eh? comunque si corre sempre e per fortuna i chili di troppo..non sono troppi!! bacioni a te e Elsa!

    RispondiElimina
  30. A chi lo dici Sabina! Io sono tornata oggi in palestra per la prima volta dopo tanto tempo... certo camminare all'aria aperta è tutta un'altra cosa! E preferisco di gran lunga mangiare un bel pezzo della tua pizza a faticare :P Buona serata!

    RispondiElimina
  31. ah come ti capisco...se non fosse per mio marito...superattivo con piscina palestra bicicletta...che mi sprona sempre...la pigrizia si impadronirebbe completamente di me!!!
    io invece solo bici e scuola di ballo che devo dire mi piace perchè mi fa sudare ma anche divertire!!! la palestra per me sarebbe noiosa!!!
    beh passiamo a questa pizza...una squisitezza, mi piace bianca e con le cipolle rosse di tropea farebbe la felicità di mio marito!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  32. ti scive un'ex insegnante di danza e ginnastica ( e ora ti chiederai ma veroni ca quante cavole di cose fai ? ) ginnastica non più tempo zero tra figli e pizzeria e non dimentichiamoci il cake design SOLO QUELLO CO VOLEVA e devo dirti che ora ho tutti i doloro di questo mondo prima niente zero :( ...allora ti dico si alzati e inizia
    per la pizza? io l'adorooooooooooooo e se sapessi quante al giorno ne mangio cosi con le patate essendo allergica la pomodoro !! buonissima e sei stata bravissima

    RispondiElimina
  33. Anche qui pioggia e pigrizia!!! Ma la tua pizza farebbe risorgere un cadavere ;) buonissima
    La faccio molto simile ma senza le patate, e la cipolla l'affetto e la salo prima nella ciotolina così si amalgama meglio
    Un bacione
    Tiziana

    RispondiElimina
  34. Sabi è una libidine questa pizza !!! posso venire per un pezzo ma dubito sia avanzata.....:)
    Baci

    RispondiElimina
  35. Cara Sabi, è un po' che non mi faccio vivo, ma come avrai letto sono stato un po' impegnato :)
    Però ho recuperato tutte le tue ricette e questa è davvero fantastica :)

    Un abbraccio, Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina