martedì 17 settembre 2013

Chili vegetariano con fagioli neri e quinoa

Buongiorno amici,
il tempo qui è abbastanza bruttino e l'aria è molto fresca, ieri ha piovuto tutto il pomeriggio e questa notte mi ha svegliata il temporale. Sto pensando a Fabiana e mi dispiace che per le sue vacanze qui in Alto Adige non abbia trovato bel tempo. Ieri abbiamo passato tutto il pomeriggio assieme, ci siamo rifugiate in una pasticceria e tra una "Schwarzwälder" e un "Kastanieneherz" abbiamo chiaccherato tantissimo. Quando c'è sintonia il tempo vola in un lampo.

Ieri vi avevo anticipato questa ricetta messicana vegetariana che ho preparato assieme alle fajitas di pollo








































Ingredienti per 4 persone:

3 tazzine da caffe di quinoa
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
2 pomodori peretti maturi (oppure 2 cucchiai di polpa di pomodoro)
3 tazzine da caffe di fagioli neri secchi
1 spicchio d'aglio
2 peperoncini piccanti
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva  (il mio sempre Agrinatura)
sale

Mettete i fagioli in ammollo la sera precedente, devono starci almeno 12 ore.
Cuocete i fagioli nell'acqua, fateli bollire 10 minuti e poi cambiate acqua, dove aggiungerete lo spicchio d'aglio e il sale. Seguite i tempi di cottura indicati sulla confezione di fagioli.
In un'altra pentola fate dorare nell'olio la cipolla, la carota e il sedano tritati, aggiungete la quinoa che avete precedentemente lavato sotto il getto dell'acqua. Fate insaporire bene poi aggiungete i pomodori tagliati a cubetti, i peperoncini tritati e i fagioli. Salate e coprite con dell'acqua che deve essere due volte pari al volume, praticamente come per la cottura del risotto.
La quinoa va cotta almeno 20 minuti, aggiungete man mano dell'acqua se necessario.
Quando la quinoa è tenera assaggiate e regolate di sale e peperoncino, questo piatto va servito molto piccante.








































Buona giornata a tutti!
Sabina

11 commenti:

  1. Che amo alla follia la quinoa lo sai.. è un piatto fantastico, stella. Complimenti davvero. E la presentazione è come sempre curata e piacevole! <3 Credo che riproporrò presto questo piattino al posto del solito cous cous del giovedì :) Anche qui grigio e freddo.. ma di certo un pomeriggio in un posto come quello risolleverebbe anima e corpo! Sono felice che vi siate trovate tanto bene, peccato davvero per Fabiana: trovare brutto tempo in vacanza non è mai piacevole, ma spero sempre possa migliorare! Un abbraccione :)

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    solo per un saluto e dirti che ti ho appena menzionata in un mio post. te lo meriti. buona giornata!

    RispondiElimina
  3. mai assaggiato la quinoia, ma la tua ricetta è molto invitante!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Anche a Roma... non èaffatto un gran che il tempo... La quinoa.. non la conosco per niente.. ma credo mi piacerebbe.. una mia amcia mi ha detto assomigliare al cous cous... Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. Mi piace tantissimo la quinoa... questo piattino con i suoi colori così intensi mi fa venire una fame...
    E che invidia che avete passato la giornata a chiacchierare in pasticceria. Un sogno!! :-)
    In effetti il tempo è un po' bizzarro anche da noi. Stamani era così nuvoloso che sembrava volesse scendere un gran temporale, ma per fortuna neanche una goccia... e adesso comincia a far capolino il sole. La cosa positiva però è che la temperatura è davvero molto gradevole. Sarebbe l'ideale per girellare.

    RispondiElimina
  6. Adoro i colori di questo piatto...anche io ho comperato la quinoa...ma ancora non l'ho provata..sono curiosissima, e questa tua interpretazione mi piace da matti :)
    Bacini bionda :) Buon pomeriggio !

    RispondiElimina
  7. La quinoa è stata bandita da casa mia dal consorte che la odia (le ha trovato tutti i difetti possibili: è viscida è amara, è collosa...non farla mai più!).
    ahahahahahah come vedi dovrò sostituire il cereale, ma la ricetta mi piace molto!

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabina, ma sai che non ho mai assaggiato la quinoa, il tuo piatto così invitante, mi ha molto ingolosito...da provare!!!
    Buona serata e bacioni...

    RispondiElimina
  9. La quinoa mi ha fatto spesso compagnia quest'estate... e non la lascio più! :-)

    RispondiElimina
  10. cara sabi ora che sono tornata al mondo reale...non posso che ringraziarti per la sintonia,per l'amicizia,per le bellissime ore trascorse assieme...cavolo,ma perchè non sei la mia vicina di casa?!!! Sono certa che ci rivedremo...GRAZIE!!!!!

    RispondiElimina