lunedì 9 settembre 2013

Mini tortine alle prugne

Buon lunedì a tutti,
con oggi credo proprio che le giornate calde dell' estate ci abbiano abbandonato, qui dalle mie parti oggi c'è un venticello che preannuncia l'arrivo dell'autunno. Questo cambio di stagione mi porta sempre un po' di malinconia, per non parlare della stanchezza. Capita anche a voi????
Tornata dal mio viaggio mi ero ripromessa che avrei fatto pochi dolci, invece ogni scusa è buona: "non c'è niente domani per colazione", "dobbiamo consumare quelle prugne" e così via.
Le tortine di oggi sono veramente deliziose e anche molto facili da preparare.







































Ingredienti per 12 tortine:

100 g di farina di farro
60 g di zucchero di canna
1 uovo
40 ml di olio d'oliva
1 vasetto di yogurt bianco (120 g)
una puntina di cucchiaino di semini di cardamomo pestati
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
una presa di sale
6 prugne

In una ciotola mescolate bene farina, zucchero, vanillina, olio, yogurt, uovo, cardamomo, lievito e sale.
Imburrate bene 12 stampini da muffin, suddividete con un cucchiaio l'impasto, appoggiate sopra metà prugna con la polpa rivolta verso l'alto.
Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Fate intiepidire, spolverate con zucchero a velo e servite

Baci
Sabina

24 commenti:

  1. oooooh, buonissimi! Mi piace tanto il gusto di cardamomo.

    RispondiElimina
  2. Se mi capita? Certo tesoro: anche qui freddo, temporali e grigiore. E dato che vivrei perennemente d'estate, detesto il buio e il gelo.. puoi immaginare il mio stato d'animo! Un disastro completo. Devo vivere ad un'altra latitudine o è la fine! Mi ci vorrebbe una di queste deliziose tortine.. sono perfette, poi la farina di farro l'adoro. Con lo yogurt le le prugne deve essere un accostamento unico!! :D Un abbraccio di bene e calore, amica mia..

    RispondiElimina
  3. Ho da poco comprato il cardomomo perché dopo averlo assaporato nei dolcetti svedesi mi ha conquistato, ed ora vedo la tua ricetta, la salvo subito per provarla prestissimo.
    Baci
    Enrica

    RispondiElimina
  4. Deliziose queste tortine mia cara Sabi :)
    Buona giornata, ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  5. Buon lunedì Sabina, eh si, purtroppo l'estate sta volgendo al termine!!! Mi consolerei volentieri gustando insieme a te una di queste golose tortine, buonissime con la farina di farro e l'aggiunta del cardamomo, dà a queste delizie quel tocco in più!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  6. Buonissime queste mini tortine!
    Bentornata, ho letto qualcosa del tuo viaggio...fotografie meravigliose.

    RispondiElimina
  7. Ehehehe anche io Saby adotto le tue stesse scuse, ma del resto mi sento peggio a sprecare le delizie che la natura ci regala piuttosto che a salire sulla bilancia. Devono essere squisite! Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  8. Si.. ti capisco bene.. mi trovo col tuo stesso stato d'animo.. Mi consolo alla vista dei tuoi dolcetti.. deliziosi con le prugne! baci e buon inizio settimana :-D

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia! anche io in effetti ho delle prugnette da far fuori! ;-)
    Qui è ancora caldo...ma mi sa che dura poco perchè hanno chiamato brutto! Vabbè dai, adesso arriva anche per me la fase di sindrome da mezza stagione!! hihi!!
    un bacione cara!
    Mari

    RispondiElimina
  10. Mi sembra di capire che le prugne ti stiano molto a cuore! Sbaglio? Questa versione mini e tanto sana mi piace molto, il farro e un tipo di farina che non manca mai nella mia cucina! Replicherò per il marito goloso! Grazie per la ricetta e buon lunedì!

    RispondiElimina
  11. E' vero l'estate ci sta lentamente abbandonando, in sicilia dopo tanta pioggia è tornato il sereno ma si dice non sia per molto e l'aria è comunque molto più fresca, la stanchezza si fa sentire ma non rinunciamo mai alla nostra cucina e tu ci delizi con queste tortine, ottime davvero!

    RispondiElimina
  12. Come sai bene, per me l'arrivo dell'autunno porta tanta malinconia!
    Però oggi bisogna festeggiare, sai che compiamo due anni con il nostro blog? :D
    Le tortine son stupenda :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  13. è davvero un ottima idea per utilizzare la miriade di prugne che tutti mi danno in queste settimane. la fortuna di stare in campagna. poi però ho dovuto cuocerle per evitare che andassero a male e... le ho mangiate tutte! X__x così son pure stata male.

    se le faccio te lo farò sapere ;))
    Ni

    RispondiElimina
  14. oggi poi con questo cielo grigio e uggioso mi servirebbe proprio una coccola di dolcezza!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Complimenti sono bellissime... Le voglio fare alla mia piccola peste

    RispondiElimina
  16. come trasformare la frutta in un dessert leggero e gradevolissimo

    RispondiElimina
  17. Deliziose! Beata te che hai già il fresco dell'autunno a portata di mano. Io oggi ho dovuto accendere l'aria condizionata, che peraltro, odio sinceramente!
    Speriamo che l'autunno arrivi anche qui, perché da venerdì i bambini torneranno anche a scuola e le aule sono torride!
    baci
    Elli

    RispondiElimina
  18. che buone....e che belle, assolutamente Sabi!

    RispondiElimina
  19. ...ok...non ho le prugne. Uso le pesche, che ne dici cara Sabi?
    Vediamo che esce dal forno...

    Un bacione!

    RispondiElimina
  20. Da noi è stata una giornata molto calda: dopo una mattina un po' variabile nel pomeriggio sembra esplosa nuovamente l'estate con temperature decisamente alte. Una vera meraviglia insomma... peccato dover passare le giornate chiusa in ufficio.
    Che belle queste tortine con le prugne. Devono essere di un buono...
    Ma sai una cosa??? Perché rinunciare alla propria razione giornaliera di dolci?

    RispondiElimina
  21. Una tira l'altra..
    Buonissime.
    Brava Saby..fantastiche come sempre le foto.
    Notte cara.
    Inco

    RispondiElimina
  22. Ma sai che anche io ho dello yogurt da finire e delle prugne? Ecco trovata la scusa pure io per replicare le tue tortine :DDDDDDD
    Buona giornata!!!

    p.s. qui sembrava rinfrescato, ma ieri c'erano ancora 31 gradi O_o

    RispondiElimina
  23. http://nikylabi.blogspot.it/2013/09/a-jump-in-my-2013-muffin-alle-prugne.html

    ecco la mia versione. ho dovuto fare un pò con quello che avevo ma son venuti comunque una delizia!!
    bacio
    Ni

    RispondiElimina