mercoledì 11 settembre 2013

Pane al cocco

Buona sera miei cari amici,
qualche giorno fa leggevo questo post del blog "Una cucina per Chiama", sono molto affezionata ai due fratelli Chiara e Marco, sono quasi due anni che ci seguiamo reciprocamente. Marco è un vero spasso, si diverte a scrivere di gossip ed è sempre molto ironico, tant'è che quando tratta qualcosa di serio stento a crederci e devo rileggere. E' però anche una persona estremamente sensibile e ha voluto appoggiare la piattaforma di Charity Star, di preciso Terre des Hommes con lo scopo di aiutare bambine schiave, costrette a lavori troppo pesanti non avendo la possibilità di andare a scuola.
Charity Star è un'associazione benefica sostenuta da personaggi celebri dove vengono messi all'asta oggetti o attività da svolgere, ne fanno parte anche Chiara Maci e lo chef Filippo La Mantia, se volete saperne di più qui troverete tutte le informazioni e tutti i link.

Ora passiamo alla mia ricetta. Inizialmente volevo provare il pane al cocco del libro "Stagioni" di Donna Hay, ma la quantità di burro mi sembrava eccessiva e così ho fatto di testa mia.
Anche questa ricetta risale a prima delle mie vacanze.








































Ingredienti:

350 g di farina di farro
200 g di fiocchi di cocco essicati
2 cucchiaini di lievito
150 g di zucchero
50 g di burro
170 g di yogurt greco
scorza di limone
1 bicchiere di latte o quanto necessario
2 uova

Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, foderate uno stampo da plum cake con carta forno e infornate nel forno preriscaldato a 160° per un'ora e mezza circa. Fate sempre la prova dello stecchino per verificarne la cottura.








































Buona notte!
Sabina

27 commenti:

  1. Grazie per queste info importanti, vado a leggere i link di riferimento. Un pane particolare!
    Baci!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Sabi per tutto :) sei sempre la blogger migliore :D
    Eh già, io faccio tanta caciara con le mie battute e le cavolate che scrivo, ma sempre con i piedi per terra e ricordandosi delle cose importanti! ;)

    La ricetta mi piace tanto e da quello che ho capito hai sostituito il burro con lo yogurt greco? Ottima alternativa! Forse si potrebbe usare anche il latto di cocco...

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh lo so.....ormai credo di conoscerti un pochino e mi piaci proprio per questo.....e poi ci vuole una gran testa come la tua per fare dell'ironia
      sarebbe da provare con il latte di cocco :)))
      baci

      Elimina
  3. Ciao Sabina, adoro tutto ciò che è fatto con il cocco e lo yogurt, quindi questo pane per me è perfetto!!! Ottima ricetta!!!
    Bacioni, ora vado a leggere su questa associazione benefica, grazie carissima...

    RispondiElimina
  4. La ricetta mi piace molto, anche perché il cocco è tra i sapori che preferisco. Mi hai anche incuriosito...vado a dare uno sguardo ad quest'iniziativa. un abbraccio e ben trovata cri

    RispondiElimina
  5. Corro anche io Sabi! E... questo pane è una vera delizia sia con il dolce, come lo hai servito tu, che con una bella fetta di formaggio, come piace a Matilde che ama le accoppiate dolce-salato ed unisce pane, formaggio e marmellata...
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  6. Un pane come questo sarebbe proprio la mia gioia, amica mia. E sai che lo spalmerei del mio adorato miele senza pietà! <3 E' delizioso e sono d'accordo con te: Marco e Chiara sono stupendi e la sensibilità di Marco è cosa rara. Il progetto è lodevole e importante, sono cose belle che vanno sponsorizzate e divulgate <3 Tesò.. non riesco nemmeno a connettere stasera ma ti racconterò.. sono rientrata poco fa da Milano e ho solo una confusione maggiore, per non parlare del tremendo e intenso mal di testa.. TVTTTTB

    RispondiElimina
  7. Ciao Sabina, non so se mi piace di più il tuo pane al cocco o le tue foto. Sono rapita dalle tue foto. Stasera più del solito. Sono stupendissime!
    Un abbraccio forte e TVB, anche se sei un po' imbranata con i nomi. Ada ♥

    RispondiElimina
  8. Bellissima iniziativa, approfondisco con molto piacere. Un pane delizioso con cui farei colazione, merenda, ma anche il pranzo. Veramente molto buono. Un bacione.

    pastaenonsolo.it

    RispondiElimina
  9. Rapido, facile, golosissimo. Cosa chiedere di più?
    Questa ricetta ce la segniamo!!!
    Un bacio Sabina
    Alessia

    RispondiElimina
  10. Ottima anche con questa ricetta la tua preparazione di pane! davvero molto fresco e certo non scontato!
    perfetto lo yogurt in accoppiata con il cocco!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. che bella iniziativa io da quando ho adottato un bimbo a distanza sono maggiormmente colpita ....
    p.s. questo pane al cocco è formidabile

    RispondiElimina
  12. E adesso, spero che tu ti senta almeno un po' responsabile della mia dieta gettata alle ortiche!!!!!

    RispondiElimina
  13. Vado subito a leggere tutte le info....
    Passavo per un saluto!!! Un bacione!!
    P.S. Tornerò a prendere questa ricetta perchè è ideale per le nostre colazioni!!

    RispondiElimina
  14. buonissimo, hai fatto a fare di testa tua...complimenti!

    RispondiElimina
  15. Ciao Sabina, passo per lasciarti un saluto veloce e ammirare ovviamente il tuo pane al cocco. Sembra un plumcake, il gusto deve essere squisito!

    RispondiElimina
  16. Ciao Sabina, lo avessi avuto stamattina il tuo pane al cocco...! Sai che colazione?!?
    Ovviamente vado anche a vedere i dettagli del progetto di cui parli...
    Ah, complimenti per l'e-book! L'ho scaricato e mi piace un sacco. Brave tutte!
    V

    RispondiElimina
  17. Aaah, è tantissimo tempo che cerco una ricetta di un pane al cocco tipo questo, o di un pan brioche! Finalmente l'ho trovata!:) ma la totale assenza di zucchero come lo rende? Non riesco a immaginarne il sapore dato che sono una che ama i dolci.. dolci!!
    Comunque proverò a farlo, per forza!
    Ciao Sabina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima, per fortuna me lo hai fatto notare
      certo che ci va lo zucchero, 150 g, avevo dimenticato di aggiungerlo
      ora ho corretto
      questo pane è assolutamente dolce
      baci e grazie

      Elimina
  18. E voilà!!
    Pure il pane al cocco ci fai assaggiare!
    Sei un mito cara Sabina.
    Ti abbraccio.
    Inco

    RispondiElimina
  19. mi viene subito voglia di andare in cucina a prepararlo! Invitante, bravissima Sabina come sempre!

    RispondiElimina
  20. Ciao Sabina, ho fatto questo buonissimo pane! Se ti va di passare a vedere il risultato ti lascio il link http://julieandjuliacooking.blogspot.it/2013/09/cake-al-cocco.html
    Un bacio e buona giornata, Fede.

    RispondiElimina
  21. Un profumo inebriante di cocco ha invaso casa stamattina! Il risveglio dei miei ometti è stato dolcissimo! Ti ho conosciuta da poco, ti seguirò d'ora in poi! Complimentissimi

    RispondiElimina