sabato 3 maggio 2014

Crostino primavera

Buon sabato a tutti miei cari amici,
lo so, sono un po' latitante nell'ultimo periodo, molto spesso sento il desiderio di sedermi al computer e fare quattro chiacchere con voi, ma davvero manca il tempo. Il periodo di assestamento con Nina sta passando, in questo mese ci siamo conosciute, ci siamo abituate l'una all'altra e ora abbiamo la nostra quotidianità fatta di tanti piccoli momenti. Nina è bravissima e dopo essersi sfogata al parco mi lascia cucinare. Negli ultimi giorni sono riuscita a preparare lo sciroppo di sambuco, la marmellata con rabarbaro e fragole, i pomodorini confit e oggi vorrei provare un pesto con zucchine e menta, tutte cose da conservare e consumare piano piano.
Oggi il tempo è così e così, ma di sicuro non staremo a casa, quando si ha un cane è vietato essere pigri e guardare troppo le previsioni del tempo.
La ricetta di oggi l'ho trovata nella rivista Elle e mi ha subito conquistata per la semplicità, la leggerezza e i colori. L'ho modificata un pochino secondo i miei gusti.








































Ingredienti per due persone:

2 fette di pane ai cereali o integrale
formaggio cremoso tipo Philadelphia
qualche punta di asparago verde
una manciata di piselli freschi
pomodorini
rapanelli
rucola (io non l'ho messa)
fagiolini lessi
scaglie di parmigiano
sale e pepe
un filo d'olio extravergine d'oliva

Fate bollire in acqua salata le punte degli asparagi con i piselli per 4 minuti, scolate e poi tuffate le verdure in acqua e ghiaccio in modo da preservare il colore verde intenso. Lasciate a bagno due minuti poi scolate e asciugate con un cannovaccio.
Tostate il pane da una parte soltanto e dall'altra spalmate il formaggio. Disponete sul pane i fagiolini, i pomodorini tagliati a metà, le punte di asparago anch'esse divise a metà verticalmente, i rapanelli affettati sottilmente, i piselli e condite con sale e pepe e un filo d'olio d'oliva. Aggiungete infine delle scaglie di parmigiano.








































Buon week end a tutti!!!
Sabina & Nina

17 commenti:

  1. Buongiorno Sabina, vorrei essere meno pigra anch'io in questo periodo...purtroppo sono piuttosto fuori fase, speriamo passi presto. I tuoi crostini sono uno splendore, rallegrano l'animo solo a guardarli...sono così colorati e appetitosi!! Un abbraccio forte a te e Nina, Mary

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il tuo crostino, fa allegria,
    ti abbraccio,
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Sabi cara!!! Che bei crostini ..e poi adoro Elle!!! La leggo da sempre,è il mio magazine del cuore. Che belli i momenti con le nostre cagnone!!! Sono preziosi. Ora Daisy è la sul divano,dato che qua è in corso un temporale fortissimo, e diluvia:-( sembra sia così anche domani!! spero venga il bel tempo così usciamo in spiaggia!! Un bacione grande,alle blogger più belle e dolci - buon sabato con affetto. Francy e Daisyp

    RispondiElimina
  4. Si va a momenti...a volte c'è il tempo per tutto e tutti, a volte il tempo manca per ogni cosa...
    La tua Nina diventa sempre più bella e quel musetto da vispetta mi ricorda il mio Acky da piccolo... Ti abbraccio e ti auguro un buon week end!!
    P.S. Sai che io adoro i crostini?! Crostini e bruschette!!!! Ci avevo fatto anche un contest anni fa..

    RispondiElimina
  5. un crostone bello, sano e leggero...assolutamente perfetto per la prova costume che incombe, eheheh!
    E poi è buonissimo...
    Un abbraccio e buon fine settimana Sabina!

    RispondiElimina
  6. Buongiorno e buon sabato a voi!
    Baci!

    RispondiElimina
  7. Ciao stellina!un abbraccio a te ed una coccola a quella birichina!!
    Un bacio Beatrice

    RispondiElimina
  8. Molto bello questo crostino, allegro, colorato, ricco! buon week end.

    RispondiElimina
  9. Che acquolina in bocca solo a pensare allo sciroppo di sambuco e alla marmellata di rabarbaro... mi piacciono le idee che hai, celebri i prodotti di stagione e giochi come me con i colori, come in questo crostino bellissimo! Speriamo che la primavera voglia dargli un morso e uscire allo scoperto una volta per tutte...
    Una carezza alla cucciola!

    RispondiElimina
  10. adoro lo sciroppo di sambuco..!!mmm..
    bellissimo questo crostino.. è davvero un trionfo della primavera..nei colori, nel rispetto delle verdure di stagione.. nella freschezza.. quella cremosità alla base e la croccantezza del pane scuro..
    bravissima, come sempre...

    RispondiElimina
  11. Crostino simpatico, allegro, solare, colorato! Mette allegria. come immagino la metta Nina!!!! Oggi tempaccio qui. Freddo e pioggia...

    RispondiElimina
  12. molto bello il vostro blog !!!! :) vi seguo sempre!!! passa da me se ti fa piacere :) http://www.styleandtrouble.com/search/label/kitchen%20trouble

    RispondiElimina
  13. il crostino mi piace molto, verrà molto utile appena sarà più caldo e la voglia di cucinare si azzererà! poi è colorato e sano, che volere di più?

    RispondiElimina
  14. Mi piace molto questo crostino, brava!

    RispondiElimina
  15. vedo sempre le foto di Nina su FB è sempre più bella!
    sfiziosi questi crostini :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  16. fai bene ad andare a spasso con la tua cagnolona! Mi incuriosisce il pesto zucchine e menta...lo pubblicherai?
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Sabina, io devo dire che sono meno pigra di quanto mi vorrei, ma una bella passeggiata tranquilla me la farei volentieri!!!! Magari per arrivare ad un tavolo con questi crostoni che mi aspettano!!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina