venerdì 25 novembre 2016

Spaghetti con le vongole

Buongiorno a tutti,
ho scoperto di avere degli amici di vecchia data inglesi che seguono il mio blog. L'ultima volta che ho pubblicato una ricetta con gli spaghetti mi hanno scritto: ".......at last some real Italian food! Pasta!!! (finalmente un piatto italiano, la pasta)". In poche parole mi hanno consigliato di pubblicare più ricette della tradizione italiana. Io un po' mi sono arrabbiata perchè considerano come piatti italiani soltanto la pasta e la pizza, addirittura mi hanno chiesto se anche al pranzo di Natale mangiamo la pizza. Ho cercato di spiegare loro che la cucina italiana è molto più che pasta e pizza.
Oggi voglio riproporre gli spaghetti con le vongole, li avevo già postati qui.









































La vita a volte è davvero incredibile, grazie a facebook e al mio blog alcuni amici londinesi mi hanno ritrovata dopo più di 20 anni che non sapevamo più nulla gli uni degli altri. Dedico a loro questi spaghetti alla vongole, nella speranza che prima o poi ci si possa ritrovare, non soltanto virtualmente, e che ci si possa sedere tutti insieme a tavola.
Sono stati proprio loro a fare da cavia, durante i miei anni vissuti a Londra, ai miei primi esperimenti culinari.










































Ingredienti per 2 persone:

1 kg di vongole veraci
160 g di spaghetti o vermicelli n° 7
1 limone bio
1 peperoncino rosso piccante secco
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
olio extravergine d'oliva

Mettete in ammollo le vongole almeno mezza giornata in acqua e sale. Sciacquatele bene sotto il getto dell'acqua e scolatele.
In una padella mettete un filo d'olio d'oliva, lo spicchio d'aglio schiacciato, il peperoncino sbriciolato, la scorza di limone grattugiata e infine le vongole. Coprite con il coperchio e a fuoco medio mettete sul fornello finchè tutte le vongole si sono aperte completamente.
Fate cuocere gli spaghetti in acqua bollente lasciandoli molto al dente.
Nel frattempo eliminate dalla padella le vongole che non si sono aperte e filtrate il loro liquido con un telo oppure con carta da cucina.
Quando gli spaghetti sono cotti, scolateli bene e fateli saltare in padella con le vongole e il sughetto.
Spolverate con prezzemolo tritato e servite in tavola con un buon bicchiere di vino bianco ghiacciato.
Buona giornata a tutti!!!
Sabina

3 commenti:

  1. Un piatto da re, trai miei preferiti.
    C'è tutto il sapore del mare!
    Un abbraccio, a presto 😘

    RispondiElimina
  2. Che dire? Quella frase rende bene l'idea. Ti dirò che i piatti di pasta che preferisco sono proprio quelli più semplici, esattamente come questo.
    Buon fine settimana Sabina,
    V.

    RispondiElimina
  3. in bianco come piacciono a me, io le sfumo con il vino bianco e non uso il limone, proverò anche la tua versione ! Buon weekend, un bacione

    RispondiElimina